Dissidanza 2024: un festival che unisce danza, innovazione tecnologica e arte contemporanea

di Monica Pizzurro

Dal 7 al 9 novembre, i Cantieri Culturali della Zisa, presso lo spazio Perriera di Palermo ospiteranno la quarta edizione del Festival Internazionale Multidisciplinare Dissidanza, un evento che celebra la danza contemporanea e la sperimentazione artistica. Organizzato dal Centro Coreografico L’espace di Palermo, diretto da Giovanni Zappulla, Il festival offre un programma variegato e stimolante, destinato a collocare Palermo al cuore della scena culturale internazionale.

Durante i tre giorni della manifestazione, sei compagnie di prestigio internazionali si esibiranno in un mix di performance di danza, arti circensi, video mapping, e installazioni sonore. Un festival che si distingue per la sua originalità e per l’approccio innovativo verso la danza contemporanea, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’inclusione e alla contaminazione tra diverse forme artistiche.

Il festival si aprirà giovedì 7 novembre con la compagnia corsa Cie Vialuni di Ajaccio, che presenterà Folie douce” , una riflessione poetica sulla follia e sull’identità corsa, con una performance che mescola danza e composizione musicale dal vivo. Sul palco, Michèle Ettori e Fabien Delisle esploreranno le radici culturali della Corsica, in un incontro tra Mediterraneo e le poetiche delle culture italiane e francesi. In seguito, l’artista circense messicana Mafer Bestard offrirà uno spettacolo straordinario di danza e acrobazie aeree, “Human Nature“, in cui la natura umana viene esplorata attraverso la forza fisica e il limite, con una riflessione sul tragico e sull’eroico.

Venerdì 8 novembre, il festival ospiterà la presentazione del progetto “Playing Bodies“, con una serie di opere audiovisive e interattive. Tra queste, il dance filmPlace Alone” del duo Niki&Martin, il video “A poetica do baleiro” della compagnia spagnola Espazo Aberto e l’installazione audio-video reattiva PBXLUL di L’espace di Palermo, che permetteranno al pubblico di sperimentare dal vivo una nuova modalità di interazione tra movimento, suono e spazio.

Infine, sabato 9 novembre sarà caratterizzata da due performance d’avanguardia. “Vidrio” di Marco Pergallini, uno dei principali rappresentanti della danza contemporanea italiana, porterà in scena un lavoro che esplora il rapporto tra corpo e spazio. A seguire, “Luxa” del New Wave Foundation/Hoteloko Collective, una potente performance che indaga le potenzialità della donna nel conquistare una vera libertà.

Il festival si concluderà con  Interrelations di Niki&Martin, un’opera transdisciplinare che mescola danza urbana, cinema e arte visiva e il ritorno sulla scena di L’espace – Zappulla DMN, che presenterà “Love (H)U Man’s Love“, un mix di danza, teatro e musica, con coreografie e regia di Giovanni Zappulla, e la partecipazione di Denny Davì, Roberta D’Ignoti e Annachiara Trigili.

La quarta edizione di Dissidanza è un appuntamento unico in Sicilia, che offre uno sguardo innovativo sulla danza contemporanea e sulle arti performative. Con il sostegno di importanti partner come Curva Minore, Cantieri della Zisa, Institut Français, e il supporto di progetti europei come Erasmus Plus e Educare Insieme, il festival rappresenta un’occasione straordinaria per esplorare la danza nella sua forma più innovativa e coinvolgente. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046