Stravaganze in sol minore : un ritratto poetico e coreografico per i bambini

di Floriana Sabato
Il virtuosismo magico di Toti Scialoja, artista capace di giocare con le immagini e le parole, è al centro dello spettacolo per bambini Stravaganze in sol minore – Rituale per movimento danzato e parole. Prodotto dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto di Reggio Emilia, in collaborazione con il Teatro Biondo di Palermo, il Centro Teatrale Bresciano e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, lo spettacolo sarà in scena alla Sala Strehler dall’11 al 22 dicembre.

La regia e la coreografia sono affidate a Francesca Lattuada, che ha scelto per l’occasione due giovani talenti: la danzatrice di Aterballetto Vittoria Franchina e l’attore Rocco Ancarola. L’atmosfera onirica del lavoro di Lattuada si arricchisce con le creazioni visive dell’artista Natali Fortier, che ha realizzato maschere che mescolano elementi zoomorfi e antropomorfi.

Un aspetto distintivo di questo spettacolo è la possibilità di avvicinare i bambini a testi letterari di altissima qualità, ma dal fascino immediato. Un’occasione per riflettere sulla poesia, sia prima che dopo aver visto lo spettacolo. Le parole e le immagini proposte, infatti, si fanno portatrici di una “pedagogia dell’immaginazione”, per citare Italo Calvino, uno dei grandi ammiratori di Toti Scialoja.

La coreografa Francesca Lattuada spiega: «Il progetto si basa sulle brevi poesie di Toti Scialoja tratte dalla raccolta La mela di Amleto. Questi haiku sono pieni di una serietà ironica e agiscono come dei mantra magici. Le vibrazioni che nascono dalle poesie di Scialoja evocano immagini irreali, mescolando poesia e filastrocca, e rendendo straordinario anche ciò che sembra spaventoso».

Lo spettacolo offre uno spunto di riflessione sulla potenza evocativa delle parole e sull’importanza della fantasia, invitando il pubblico a riscoprire la magia nascosta nelle piccole cose e nel mondo della poesia.

Per l’acquisto dei biglietti cliccare sul seguente link: www.teatrobiondo.it/events/stravaganze-in-sol-minore

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046