Immaginate una donna determinata, capace di fermare una guerra con un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria: uno sciopero dell’amore. È questa l’essenza di Lisistrata, la celebre commedia di Aristofane che dal 29 marzo al 13 aprile prenderà vita al Teatro Sant’Eugenio di Palermo, sotto la sapiente regia di Daniela Pupella. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e della cultura, che potranno immergersi in un classico senza tempo, riletto con sensibilità moderna e un cast affiatato, pronto a regalare emozioni tra risate e spunti profondi.
Siamo nella Grecia antica, durante la devastante guerra del Peloponneso. Lisistrata, stanca di vedere gli uomini persi in un conflitto infinito, convince le donne di tutte le città a unirsi in un gesto clamoroso: negare ogni intimità ai loro compagni finché non sarà firmata la pace. Sul palco del Sant’Eugenio, questa storia prende forma grazie a un ensemble di talenti, guidato da Daniela Pupella, che non solo dirige ma interpreta, affiancata da Iaia Corcione, Leonardo Campanella, Fabiola Arculeo, Mirko Ingrassia, Massimiliano Sciascia, Luciano SergioMaria, Gaia Paternostro, Martina Di Franco, Francesco Corso e gli allievi senior della Scuola di recitazione Mario Pupella.
La regia di Pupella trasforma Lisistrata in un dialogo vivo tra maschile e femminile: un confronto fatto di scontri, provocazioni e, alla fine, inevitabili riavvicinamenti. Le donne, unite dalla protagonista, diventano il motore di una rivoluzione pacifica, dimostrando che la semplicità con cui curano la casa può ispirare soluzioni anche ai grandi drammi della storia. “L’uomo non prova piacere se non lo prova anche la donna” dice un verso che riassume il cuore della commedia: un invito a ritrovare l’equilibrio tra i sessi, perso nella follia della guerra.
Ma non fatevi ingannare: Lisistrata non è solo un inno alla pace. È anche una girandola di situazioni esilaranti, dove l’umorismo scoppiettante di Aristofane si mescola a momenti di riflessione. Dopo 2500 anni, il messaggio resta attuale: la guerra divide, ma l’umanità è destinata a cercarsi. Sul palco, ogni donna è un po’ Lisistrata, un’eroina che lotta con astuzia e determinazione, mentre gli uomini, spaesati, devono fare i conti con la loro dipendenza da quel “no” che cambia tutto. Le luci di Alessandro Pupella e l’audio di Giuseppe Borruso incorniciano uno spettacolo corale, dove ogni dettaglio è curato per catturare il pubblico.
L’appuntamento è fissato per tre weekend consecutivi, dal 29 marzo al 13 aprile, con spettacoli il sabato alle 21 e la domenica alle 17.45, in Piazza Europa 39/41 a Palermo. Il biglietto costa 16 euro (intero) o 14 euro (ridotto), e per prenotare basta chiamare il 091.6710494. Per chi vuole assicurarsi un posto o scoprire di più, il sito ufficiale www.teatrosanteugenio.it è a disposizione con tutte le informazioni utili. Non è solo un evento teatrale, ma un’occasione per ridere, pensare e lasciarsi sorprendere da un classico che parla ancora al nostro presente. Non perdetevi questo viaggio nella genialità di Aristofane, diretto con passione da Daniela Pupella: Lisistrata vi aspetta per ricordarvi che anche nelle battaglie più dure, c’è sempre spazio per un sorriso e una speranza di pace.