Questa versione per il piccolo schermo si preannuncia come uno dei principali titoli di punta del catalogo Netflix. Il racconto, che unisce elementi di dramma storico, passione e introspezione sociale, sarà arricchito da un cast d’eccezione. Tra gli attori principali troviamo Kim Rossi Stuart e Saul Nanni, che hanno già condiviso il set nel film Brado del 2022, ma anche le giovani e talentuose Deva Cassel e Benedetta Porcaroli, che daranno vita ai personaggi chiave della narrazione.
La serie, composta da sei episodi e ispirata all’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, debutterà su Netflix nel 2025. Prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen, Benedetto Habib e Alessandro Mascheroni per Indiana Production, insieme a Will Gould e Frith Tiplady per Moonage Pictures, Il Gattopardo è stata girata in diverse località siciliane, tra cui Palermo, Siracusa e Catania, oltre che a Roma, per ricreare l’atmosfera unica e storica dell’epoca.
L’adattamento si prepara a trasportare il pubblico in un viaggio attraverso la Sicilia del risorgimento, facendo rivivere i drammi e le passioni di una nobiltà che si confronta con le grandi trasformazioni sociali e politiche del tempo.