Come badare a una badante: una tragicommedia tra affetto e responsabilità

Un percorso tra ironia e introspezione nel mondo del caregiving.

di Monica Pizzurro

Cosa succede quando una vita stabile, fatta di famiglia e abitudini consolidate, viene sconvolta dall’imprevedibile? Quando il quotidiano viene messo alla prova da una realtà inaspettata? Massimo Cappanera autore siciliano, lo racconta in Come badare a una badante (e altre storie su mia madre), un libro che unisce umorismo, dolcezza e riflessioni profonde.

Quando sua madre, colpita da un’amnesia che le ha cancellato gli ultimi venticinque anni e le impedisce di creare nuovi ricordi, comincia a credere di vivere in un gioco fatto di sfide e punteggi, Cappanera si trova a dover affrontare una realtà surreale. Il caregiving si trasforma in un’epopea quotidiana, tra ostacoli e momenti esilaranti, il tutto in una casa affollata da moglie, figli e… un solo bagno.

L’opera è arricchita da un cast variegato di personaggi da commedia degli equivoci: badanti eccentriche, professionisti sanitari improbabili, burocrati che complicano tutto, e una madre fragile, cuore pulsante della storia. Tra fissazioni per bevande gassate calde, ananas, piscine e parrucche, ogni giorno è una sfida inaspettata, tra momenti esilaranti e toccanti.

Massimo Cappanera, già autore di “Come truffare un truffatore” e “Volevo solo trovare lavoro (agli altri)”, non si limita a raccontare le proprie disavventure. Con uno stile schietto e senza autocommiserazione, esplora le sfumature dolci, amare e ironiche del caregiving, un’esperienza riconosciuta ma spesso priva del supporto concreto necessario.

La scrittura di questo libro “è stata anche una forma di autoterapia”, un modo per affrontare le difficoltà e offrire conforto a chi vive situazioni simili. “Spero che questo libro possa essere la luce per altri”, ha dichiarato l’autore, che con sagacia e tenerezza, ci racconta una storia di vita che, per quanto surreale, è tremendamente vera.

Come badare a una badante (e altre storie su mia madre)

“Come badare a una badante” è un libro che si legge con leggerezza, ma che lascia un segno profondo. Con uno sguardo sincero e senza fronzoli, Cappanera offre un’analisi autentica della realtà del caregiving, senza risparmiare critiche alla burocrazia e alle difficoltà quotidiane di chi si occupa di un familiare.

In vendita su Amazon.it anche in formato Kindle.

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046