I Tesori d’Italia: Il ‘900 delle Fondazioni ad Agrigento

Agrigento si prepara a ospitare la mostra “I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni” presso Villa Aurea, un evento che segna l’inizio delle celebrazioni per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025. Questa esposizione, realizzata dal Parco Valle dei Templi e dal Consorzio Progetto Museo, sarà inaugurata sabato 18 gennaio alle 15.30 e aprirà al pubblico il giorno successivo.

Curata da Pierluigi Carofano e Anna Ciccarelli, la mostra presenta un percorso attraverso la storia dell’arte italiana, con 25 opere di 22 artisti provenienti da tutte le 20 regioni del Paese. Le opere, che includono dipinti e una scultura, rappresentano le principali correnti artistiche del ‘900, con riferimenti anche agli ultimi anni del XIX secolo. Grazie ai prestiti delle Fondazioni bancarie e culturali, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare capolavori generalmente poco conosciuti.

Le opere esposte raccontano la ricchezza del patrimonio artistico italiano, dal Naturalismo e Verismo di artisti come Francesco Michetti e Antonio Mancini, al Divisionismo di Giuseppe Pellizza da Volpedo, fino al Neorealismo di Renato Guttuso e al Cubismo di Gino Severini. La mostra offre una panoramica delle diverse espressioni artistiche, dal Futurismo allo Spazialismo, fino all’Astrattismo di Carla Accardi.

Questo progetto, sostenuto dal ministero della Cultura e dalla Regione Siciliana, mira a celebrare la cultura italiana in un contesto che unisce tradizione e innovazione, rendendo Agrigento un fulcro di arte e cultura per tutto il 2025.

Related posts

Il Progetto Sicilia

Gestione dei rifiuti: l’innovativo progetto di Misterbianco

Rusulia: il capolavoro dello Sperone che porta Palermo nell’olimpo dell’arte mondiale