Iconic Women: un’esposizione di donne straordinarie

Icone pop tra racconti ed installazioni luminose in una suggestiva multimedia experience a Palermo. Iconic Women itinerario artistico che esplora l’universo delle icone pop attraverso la visione dell’artista siciliano Domenico Pellegrino, che ridisegna con luci e colori figure femminili che hanno lasciato un’impronta duratura nell’immaginario collettivo.

Donne iconiche e facilmente riconoscibili, da Raffaella Carrà a Frida Kahlo, da Madonna a Marilyn, da Moira Orfei alla regina Elisabetta, da Santa Rosalia a Franca Florio fino all’inarrestabile Wonder Woman, simbolo contemporaneo di forza e empowerment. Le icone prendono vita e si intrecciano in questo evento attraverso “Ètuttapparenza” di Eleonora Lombardo: un gioco di narrazioni che crea mappe narrative, sfidando i lettori a superare l’idea che il corpo delle donne sia semplicemente carne e ossa. L’esperienza è ulteriormente arricchita da una selezione musicale su dischi in vinile, curata da Donatella Sollima, direttrice artistica dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, che completa perfettamente l’atmosfera sensoriale della mostra.

La mostra offre un’opportunità per ampliare la rete culturale e promuovere il dialogo con il pubblico. Attraverso l’iniziativa #MaquedaContemporanea, Iconic Women funge da ponte in un percorso virtuoso che unisce i principali luoghi culturali e artistici del centro storico. Si tratta di un’esperienza multisensoriale che omaggia le figure femminili che hanno segnato profondamente l’immaginario collettivo.

Fino al 3 novembre 2024, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Dal 4 novembre 2024 e fino al 4 maggio 2025 la mostra sarà visitabile solo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Dall’8 all’11 novembre, in concomitanza con lo Sherbert Festival 2024 i visitatori possono accedere alla mostra ad  un prezzo speciale di 4 euro (anziché 6 euro), ritirando il coupon nei punti informativi del festival.

Related posts

Il Gattopardo su Netflix: lo spirito della sicilianità

La Sicilia incantata: 49ª edizione del Festival di Morgana

Torna il re dello street food: VII Sfincione Fest di Bagheria