La prima serata segna un incredibile 65,3% di share,Sanremo 2025

La prima puntata del Festival di Sanremo 2025 ha ottenuto ascolti e share da record, grazie anche all’introduzione della Total Audience, che rileva gli spettatori non solo della TV tradizionale, ma anche di chi segue l’evento su dispositivi mobili, smart TV e piattaforme di streaming come RaiPlay. I numeri sono stati impressionanti fin dal primo segmento: Sanremo Start (20:41 – 21:10) ha raggiunto 13,3 milioni di spettatori e un share del 51,88%.

La prima parte della serata (21:15 – 23:26) ha fatto registrare 16,2 milioni di spettatori, con un eccellente 63,68% di share, mentre la seconda parte (23:30 – 1:20) ha mantenuto alta l’attenzione con 8,3 milioni di spettatori e il 69,25% di share. In totale, la media per l’intera serata è stata di 12,6 milioni di spettatori e un 65,3% di share, confermando l’enorme successo del festival.

Marcello Ciannamea, direttore dell’Intrattenimento Day Time della Rai, ha espresso la sua soddisfazione in conferenza stampa: «Un grazie enorme a tutta la squadra. I dati parlano chiaro: 9,3 milioni di ascolto medio e il 40,6% di share per il Prima Festival, e 2,5 milioni di spettatori e il 55,6% di share per il Dopo Festival (dati ancora parziali)».

Il festival ha registrato un forte interesse anche tra i giovani, con share impressionanti nelle diverse fasce di età: 76% tra i 4-14 anni, 83% tra i 15-24 anni, 70% per i 25-34 anni, 67% per i 35-44 anni, e 60% per il pubblico over 55. Il picco di share, pari al 72%, è stato registrato alle 1:08, mentre il picco di ascolto medio, con 17,8 milioni di spettatori, è avvenuto alle 22:02, durante l’esibizione di Giorgia.

Anche sui social, il festival ha dominato, con l’hashtag #Sanremo2025 che è cresciuto del 16% rispetto alla passata edizione. Le visualizzazioni dei video hanno avuto un incremento del 67%, arrivando a ben 52,6 milioni.

Questi risultati sottolineano il ruolo di Sanremo come evento imprescindibile per la TV italiana, capace di adattarsi alle nuove modalità di fruizione e di attrarre un pubblico sempre più vasto e variegato, confermando il Festival come uno dei maggiori successi mediatici del panorama nazionale.

Lo scorso anno, l’ultima edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus ha registrato ottimi ascolti. La puntata di apertura ha avuto una media di 10,6 milioni di telespettatori e il 65,1% di share.

La prima serata a visto tra i siciliani la presenza come concorrente di Marcella Bella con il suo singolo “Pelle diamante” e dell’onnipresente Pippo Balistreri che dal 1981 dirige il palcoscenico del festival.

 

 

 

Related posts

“Sarabanda” al Biondo di Palermo: Roberto Andò porta in scena il testamento artistico di Bergman

Giornata dei beni culturali siciliani in ricordo di Sebastiano Tusa: musei gratuiti e iniziative culturali

“Cinquant’anni di mafia”: il nuovo libro di Saverio Lodato presentato al Teatro Golden di Palermo