Scannapieco/Geremia 5et inaugura Note in Teatro 2025: il jazz giovane sbarca in Sicilia

Il quintetto vincitore del Conad Jazz Contest 2024 dà il via alla nuova stagione musicale al Teatro Idonea di Sant'Agata Li Battiati

di Filippo Zimbili

Un quintetto d’eccellenza per l’apertura della stagione

Il jazz italiano si rinnova attraverso le sue giovani promesse. Lo Scannapieco/Geremia 5et, formazione emergente che ha conquistato il primo posto al Conad Jazz Contest 2024, approda in Sicilia per inaugurare la rassegna Note in Teatro 2025. L’appuntamento è fissato per sabato 1 febbraio alle 21:00 presso il Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati.

Il quintetto, reduce da un tour che ha toccato alcune delle più prestigiose manifestazioni jazz italiane – da Umbria Jazz a Jazz italiano per le terre del sisma – porta sul palco siciliano un progetto musicale innovativo. La formazione vanta talenti straordinari: Antonio Scannapieco alla tromba, musicista che ha iniziato il suo percorso jazz all’età di 7 anni e ha collaborato con artisti del calibro di Mario Biondi e Stefano Di Battista; Pasquale Geremia al sax tenore, classe 2002, la cui passione per il jazz è sbocciata durante una masterclass con Barry Harris; Guglielmo Santimone al pianoforte, vincitore del Premio Tomorrow’s Jazz 2020; Giulio Scianatico al contrabbasso, che vanta collaborazioni con Seamus Blake e Jorge Rossy; e Angelo Gregorio alla batteria, talento precoce che ha iniziato a suonare all’età di 3 anni.

Note in Teatro 2025: un progetto ambizioso

Note in Teatro rappresenta l’evoluzione naturale del nostro appuntamento tra inverno e primavera al Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati”, spiega Antonio Petralia, direttore artistico della rassegna. “Quest’anno la programmazione si caratterizzerà per una vasta gamma di sonorità e contaminazioni, esplorando il jazz e oltre. Il nostro intento è quello di creare un ponte tra tradizione e innovazione, offrendo agli artisti la possibilità di esprimersi liberamente.”

La rassegna si conferma come punto di riferimento per gli appassionati di musica, non solo a livello locale ma anche nazionale. Particolare attenzione viene riservata ai musicisti siciliani, pur mantenendo uno sguardo aperto alle eccellenze nazionali e internazionali. “Siamo profondamente convinti della straordinaria ricchezza artistica della Sicilia e vogliamo continuare a promuovere i suoi talenti“, sottolinea Petralia.

Un cartellone ricco di appuntamenti

Dopo l’esibizione dello Scannapieco/Geremia 5et, la rassegna proseguirà con cadenza quattordicinale fino al 31 maggio. Tra gli appuntamenti di spicco: l’Ensemble Jazz del Conservatorio Toscanini di Ribera (15 febbraio), il “Paula Project” di Carla Restivo 4et (1 marzo), e il duo Emilia Zamuner – Massimo Moriconi (15 marzo). Da non perdere la speciale serata del 30 aprile per l’International Jazz Day, con una doppia esibizione del Duo Improprium e del Cesare Panizzi Trio.

I biglietti sono acquistabili online sulla piattaforma DIY Ticket, con possibilità di utilizzare la Carta del Docente e il Bonus Cultura. È disponibile anche l’opzione abbonamento per l’intera stagione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione via email (ass.musikante@gmail.com) o WhatsApp (345-7447035).

Tutti i concerti avranno inizio alle 21:00, ad eccezione della serata del 30 aprile che inizierà alle 20:45. Il Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati si conferma location ideale per questa rassegna, offrendo un’acustica perfetta per apprezzare al meglio le performance jazz.

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00