Un quintetto d’eccellenza per l’apertura della stagione
Il jazz italiano si rinnova attraverso le sue giovani promesse. Lo Scannapieco/Geremia 5et, formazione emergente che ha conquistato il primo posto al Conad Jazz Contest 2024, approda in Sicilia per inaugurare la rassegna Note in Teatro 2025. L’appuntamento è fissato per sabato 1 febbraio alle 21:00 presso il Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati.
Il quintetto, reduce da un tour che ha toccato alcune delle più prestigiose manifestazioni jazz italiane – da Umbria Jazz a Jazz italiano per le terre del sisma – porta sul palco siciliano un progetto musicale innovativo. La formazione vanta talenti straordinari: Antonio Scannapieco alla tromba, musicista che ha iniziato il suo percorso jazz all’età di 7 anni e ha collaborato con artisti del calibro di Mario Biondi e Stefano Di Battista; Pasquale Geremia al sax tenore, classe 2002, la cui passione per il jazz è sbocciata durante una masterclass con Barry Harris; Guglielmo Santimone al pianoforte, vincitore del Premio Tomorrow’s Jazz 2020; Giulio Scianatico al contrabbasso, che vanta collaborazioni con Seamus Blake e Jorge Rossy; e Angelo Gregorio alla batteria, talento precoce che ha iniziato a suonare all’età di 3 anni.
Note in Teatro 2025: un progetto ambizioso
“Note in Teatro rappresenta l’evoluzione naturale del nostro appuntamento tra inverno e primavera al Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati”, spiega Antonio Petralia, direttore artistico della rassegna. “Quest’anno la programmazione si caratterizzerà per una vasta gamma di sonorità e contaminazioni, esplorando il jazz e oltre. Il nostro intento è quello di creare un ponte tra tradizione e innovazione, offrendo agli artisti la possibilità di esprimersi liberamente.”
La rassegna si conferma come punto di riferimento per gli appassionati di musica, non solo a livello locale ma anche nazionale. Particolare attenzione viene riservata ai musicisti siciliani, pur mantenendo uno sguardo aperto alle eccellenze nazionali e internazionali. “Siamo profondamente convinti della straordinaria ricchezza artistica della Sicilia e vogliamo continuare a promuovere i suoi talenti“, sottolinea Petralia.
Un cartellone ricco di appuntamenti
Dopo l’esibizione dello Scannapieco/Geremia 5et, la rassegna proseguirà con cadenza quattordicinale fino al 31 maggio. Tra gli appuntamenti di spicco: l’Ensemble Jazz del Conservatorio Toscanini di Ribera (15 febbraio), il “Paula Project” di Carla Restivo 4et (1 marzo), e il duo Emilia Zamuner – Massimo Moriconi (15 marzo). Da non perdere la speciale serata del 30 aprile per l’International Jazz Day, con una doppia esibizione del Duo Improprium e del Cesare Panizzi Trio.
I biglietti sono acquistabili online sulla piattaforma DIY Ticket, con possibilità di utilizzare la Carta del Docente e il Bonus Cultura. È disponibile anche l’opzione abbonamento per l’intera stagione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’organizzazione via email (ass.musikante@gmail.com) o WhatsApp (345-7447035).
Tutti i concerti avranno inizio alle 21:00, ad eccezione della serata del 30 aprile che inizierà alle 20:45. Il Teatro “Gilberto Idonea” del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati si conferma location ideale per questa rassegna, offrendo un’acustica perfetta per apprezzare al meglio le performance jazz.