Poison Ivy: immersione tra creatività e ai in anteprima mondiale

Retablo, in collaborazione con Konic Thtr, annuncia con entusiasmo l’anteprima mondiale di Poison Ivy, un innovativo progetto di installazione e performance che unisce azione dal vivo, ia e digitale in un ambiente virtuale immersivo a 360 gradi.

I partecipanti selezionati dal 25 al 30 ottobre, hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con lo staff di Konic Thtr, tra cui Rosa Sanchez, Alain Baumann e Alex Martinez. Questo laboratorio ha fuso tecniche di arti performative con tecnologie interattive, permettendo ai partecipanti di esplorare l’interazione tra umani e tecnologia. Le prove sono state aperte al pubblico, invitando tutti a immergersi nel processo creativo e a vivere in prima persona il dialogo tra gli artisti e le nuove tecnologie.

L’evento sarà presentato in anteprima assoluta a Catania, all’interno del palinsesto Dreamaturgy Zone. D.e-Mo 2024 di Retablo. Si svolgerà giovedì 31 ottobre, alle 18.00, presso Via del Principe 20. Poison Ivy rappresenta il culmine di un percorso creativo che ha coinvolto artisti e tecnici internazionali ed è inserito nel progetto Retablo Scena Contemporanea 4.0, finanziato dall’Unione Europea tramite Next Generation EU. Ideata da Konic Thtr, una piattaforma artistica di Barcellona rinomata per la sua ricerca sulle tecnologie nelle arti performative, questa performance trasforma il palco in un ambiente tridimensionale immersivo con piante virtuali iperrealistiche. Ogni spettatore avrà la possibilità di interagire con il paesaggio digitale in tempo reale, partecipando ad una lotta di prompt all’interno di un sistema di intelligenza artificiale.

Dopo l’anteprima a Catania, Poison Ivy debutterà al Festival ECOSS (Ecosystems of the Unexpected) di Barcellona, proponendo un’esperienza visivamente affascinante che invita a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente digitale e sulle responsabilità etiche ad esso connesse.

L’evento è gratuito, ma su prenotazione tramite WhatsApp al 327 2678002.

Related posts

Il Gattopardo su Netflix: lo spirito della sicilianità

La Sicilia incantata: 49ª edizione del Festival di Morgana

L’universo di Monet a Palermo