Palermo d’inverno: un viaggio tra arte, cultura e tradizione siciliana

di Adou Elie Djissi

Dal 27 al 30 dicembre 2024, Palermo ospiterà il Festival Invernale delle Arti e della Cultura Siciliana, un evento ideato dall’Associazione E.C.U. European Culture University. Un’occasione per celebrare la tipica autenticità della cultura siciliana, fondendo in modo armonioso le tradizioni storiche con le più moderne forme artistiche

L’evento coincide con le attività di promozione del 400° anniversario del Festino di Santa Rosalia, e la programmazione è studiata per tracciare un percorso che esalti le tradizioni della cultura siciliana, proponendo un modello di promozione culturale sostenibile. Con l’ambizione di diventare un appuntamento imperdibile nel calendario degli eventi culturali dell’isola, il festival rappresenta un’opportunità di crescita e consolidamento. La collaborazione tra l’Associazione E.C.U., le istituzioni locali e gli attori culturali del territorio pone le fondamenta per un progetto che mira a evolversi e crescere nel tempo.

Il Festival Invernale delle Arti e della Cultura Siciliana offre una serie di eventi musicali che celebrano l’incontro tra tradizione e innovazione, mettendo in risalto le radici siciliane attraverso espressioni artistiche contemporanee.

27 dicembre 2024 – Classic Brio Trio
L’Auditorium ECU di Palermo (Via Francesco Crispi, 21) ospiterà, alle 18:00, un emozionante concerto dal titolo Rosalia vive nelle musiche di musicisti contemporanei. L’ingresso è libero, e il concerto rappresenta una riflessione sulla figura di Santa Rosalia, patrona di Palermo, attraverso le note di compositori contemporanei che hanno saputo raccontare la Sicilia con una sensibilità tutta moderna.

28 dicembre 2024 – Rosa Rosalia, patrona di pace
Il giorno successivo, alle 17:30, nella splendida Chiesa della Martorana di Palermo (Piazza Bellini, 3), l’ECU Classic Ensemble darà vita a un concerto natalizio che fonde sapientemente tradizione e innovazione.  L’evento, che prende il nome di Rosa Rosalia, patrona di pace, assume una valenza ancora più significativa grazie alla location dal forte valore spirituale e culturale, sotto la guida dell’Archimandrita Papàs Antonino Paratore, che ha accolto con entusiasmo questa importante iniziativa.

30 dicembre 2024 – È una Rosa… Rosalia
L’ultimo appuntamento del festival, il 30 dicembre alle ore 18:00, si terrà ancora una volta presso l’Auditorium ECU. Il concerto È una Rosa… Rosalia, eseguito da Marianna Costantino (voce) e Pierpaolo Petta (fisarmonica), offrirà un repertorio che include brani sacri della tradizione siciliana. Questo evento musicale promette di affascinare il pubblico con un’esperienza sonora che celebra la figura di Santa Rosalia, simbolo di speranza e devozione per la città di Palermo.

Un’occasione imperdibile per immergersi nella ricchezza culturale della Sicilia e celebrare insieme le sue tradizioni più radicate.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00