Domani, mercoledì 16 aprile, l’Instituto Cervantes di Palermo presenta “Si me emociono aprendo mejor“, un evento culturale che promette di avvicinare giovani e appassionati alla ricca tradizione letteraria spagnola. L’appuntamento è fissato alle ore 10:00 presso la suggestiva Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani in via Argenteria 33, nel cuore del centro storico palermitano.
La manifestazione, frutto della preziosa collaborazione con il Liceo Statale G.A. De Cosmi, vedrà protagonisti gli studenti delle classi 2N e 3N che, guidati dai docenti , animeranno diverse attività culturali.
Inizialmente, il programma prevede una originale coreografia rap ispirata al poema epico “El Cid Campeador“, testo fondamentale risalente al 1140, che narra con passione le avventure dell’eroe Rodrigo Díaz de Vivar, ingiustamente esiliato dal re e in lotta per riconquistare l’onore perduto. Successivamente, gli spettatori potranno apprezzare la proiezione di podcast con letture e commenti di poesie di vari autori spagnoli, un’occasione unica per immergersi nella bellezza della lingua castigliana. A conclusione dell’evento, gli studenti presenteranno una emozionante drammatizzazione cantata del “Romanzo del Conde Olinos“, celebre racconto della tradizione castigliana incentrato sul potente tema dell’amore che trascende la morte.
Parallelamente, proprio oggi 15 aprile, in concomitanza con l’anniversario della morte di Miguel De Cervantes, si sta svolgendo presso i locali dell’Instituto Cervantes il laboratorio teatrale “Teatro dell’oppresso: Don Chisciotte e il teatro sociale“ rivolto agli alunni dell’I.I.S.S. “M. F. Quintiliano” di Siracusa. L’attrice Yipsia Torres Cuevas e la scrittrice Nei González Lorenzo guideranno con maestria i partecipanti attraverso un percorso creativo ispirato ai personaggi di Don Chisciotte e Sancio Panza, esplorando insieme valori fondamentali come la fede e il senso di giustizia, dimostrando così la loro straordinaria attualità e rilevanza per i giovani d’oggi.
“Si me emociono aprendo mejor” sarà aperto gratuitamente a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti disponibili. Pertanto, non perdete questa preziosa opportunità per immergervi nella ricchezza della cultura iberica attraverso l’emozione della letteratura spagnola interpretata con freschezza e sensibilità dalle nuove generazioni.