Dal 26 gennaio al 12 febbraio 2025, Catania sarà la protagonista di un evento che fonde arte, sacro e tradizione. La mostra collettiva “Agata: Sacred Lines”, ospitata nel nuovo spazio multifunzionale SCALO, situato nell’imponente Vecchia Dogana della città etnea, celebrerà il culto di Sant’Agata, una delle figure più significative e venerate della cultura siciliana.
Tra i 27 artisti locali coinvolti, ci sono nomi noti come Andrea Parisio, Angelo Crazyone, Chiara Abramo, Igor Scalisi Palminteri, e molti altri, contribuiranno a raccontare il culto di Sant’Agata attraverso linguaggi visivi unici e innovativi, in un interessante dialogo tra il passato storico e l’evoluzione della cultura urbana contemporanea.
Ogni artista sarà chiamato a confrontarsi con il ricco immaginario che ruota attorno alla figura di Sant’Agata, mettendo in luce una narrazione che, pur radicandosi nel passato, si interroga sul presente e sul futuro.
SCALO, aprirà ufficialmente il 24 gennaio 2025, rappresenta un hub dinamico e innovativo per l’arte e la cultura siciliana. Lo spazio è progettato per ospitare mostre, eventi culturali e progetti di sperimentazione artistica. Il progetto architettonico, curato da Sofia Privitera e Gregorio Mattia Polizza Favaloro, coniuga sapientemente la conservazione del patrimonio storico con la modernità.
L’idea alla base di SCALO è quella di fungere da punto di incontro per cittadini, turisti e professionisti, un luogo dove tradizioni locali e influenze globali si intrecciano attraverso l’arte e la creatività. Con il suo design all’avanguardia e l’atmosfera accogliente, SCALO si propone di essere un catalizzatore per nuove forme di espressione culturale, un vero e proprio laboratorio di idee.
Dietro l’iniziativa c’è il lavoro di due realtà culturali che, dal 2012, sono impegnate a valorizzare la creatività giovanile siciliana: Urban Street Art Sicily, fondata da Enrica Ciulla, e l’Associazione Culturale Mansourcing. Entrambe promuovono l’arte come strumento di dialogo e di rigenerazione sociale, offrendo una piattaforma a giovani artisti emergenti e collettivi.