“Kagami Biraki”: il capodanno giapponese trasforma Palermo in un angolo d’Oriente

Immaginate di poter viaggiare fino in Giappone restando a Palermo. Questo è ciò che accadrà sabato 11 gennaio quando il suggestivo rito del “Kagami Biraki” – letteralmente “apertura dello specchio” – trasformerà il centro culturale Xinergie (piazza Sant’Anna, 3) in un angolo di Oriente. Una cerimonia antica, carica di simbolismo, che dal mondo dei samurai arriva fino a noi per celebrare l’inizio del 2025.

Dalle 15:00 alle 18:00, il centro aprirà le sue porte a un viaggio sensoriale unico nel suo genere, dove la maestosità delle arti marziali si intreccia con la raffinatezza della cultura giapponese. Per la seconda volta consecutiva, Palermo si prepara ad accogliere un evento che promette di lasciare senza fiato gli spettatori, tra dimostrazioni mozzafiato e momenti di profonda connessione con la tradizione orientale.

Il “Kagami Biraki” si aprirà ufficialmente con il maestro Marco Carella che darà il via alle danze con una coinvolgente dimostrazione di difesa personale. Seguiranno gli interventi degli esperti V. Li Greci e G. Giannone, che guideranno i visitatori alla scoperta dei segreti della scrittura e della poesia giapponese. Ma è quando il gruppo Shinken scenderà in campo con le sue spettacolari esibizioni di Aikido che l’atmosfera si farà elettrizzante, seguita dalla rarissima dimostrazione di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu. Il maestro Antonio Corrao completerà il quadro delle arti marziali con un’affascinante introduzione al Taiji.

A rendere l’esperienza ancora più immersiva, il potente ritmo dei tamburi taiko del gruppo Wadaiko Sicilia, guidato dal maestro Luca Micale, accompagnerà i presenti in questo viaggio culturale. Il gran finale vedrà un suggestivo laboratorio coreografico di armi tradizionali giapponesi (Kembu), legato al progetto “Musashi, born to become a legend”, mentre C. Bolletino incanterà il pubblico con una performance artistica dedicata alle storie di Aikido.

L’ingresso è gratuito, ma il valore dell’esperienza è inestimabile. Che siate appassionati di arti marziali, amanti della cultura orientale o semplicemente curiosi in cerca di qualcosa di diverso, questo evento promette di essere uno di quei momenti che non si dimenticano facilmente. Un’opportunità unica per iniziare il nuovo anno immergendosi in un’atmosfera dove tradizione, spettacolo e cultura si fondono in un’esperienza irripetibile nel cuore di Palermo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centro culturale Xinergie al numero 327 9433563

Programma delle attività

Related posts

I Tesori d’Italia: Il ‘900 delle Fondazioni ad Agrigento

Il Progetto Sicilia

Gestione dei rifiuti: l’innovativo progetto di Misterbianco