Anche quest’anno si apre la Palermo Tattoo Convention, che per la sua decima edizione ospita più di 120 artisti provenienti dai migliori studi internazionali e nazionali.
Nel weekend dal 18 al 20 ottobre, i più appassionati potranno interfacciarsi con nuovi e grandi talenti del tatuaggio contemporaneo, ma non solo: infatti, avranno l’occasione di partecipare a DJ set, performance musicali, show di pole dance, burlesque e tanto altro al Pala Giotto, Piazza Rocco Chinnici.
La Palermo Tattoo Convention offre la possibilità di conoscere un ampio ventaglio di stili, tecniche e tendenze, rendendo questo evento imperdibile e tanto atteso dagli amanti del tattoo. Infatti, nel corso dei giorni previsti, i visitatori avranno l’occasione di ammirare il lavoro dei tattoo artist e farsi tatuare dai propri tatuatori preferiti. Ogni artista potrà eseguire i lavori all’interno del proprio stand, in condizioni di comodità e sicurezza previste dalla legge.
Saranno presenti alcune delle figure più influenti del panorama mondiale, come Koji Yamaguchi, maestro giapponese del tatuaggio tradizionale; Quang Pham, celebre artista iperrealista proveniente dal Vietnam; e Glenn Cuzen, direttamente dagli studi televisivi di Ink Master USA e tra i più amati tatuatori londinesi. Per lo scenario italiano, avremo Luca Natalini, uno dei più famosi tatuatori italiani, insieme a Claudio Ciliberti, maestro dell’arte tribale e del tatuaggio a bacchetta. Non mancheranno i migliori artisti siciliani, tra cui Christian Boatta, Fabio La China, Aronne Motta, Nino Greco e Vite.
Il programma prevede la realizzazione dei seguenti spettacoli:
Venerdì 18 ottobre: Tattoo Contest dalle 19:30 alle 21:30 (categorie: Traditional, Black Work, Lettering e Best Friday), seguito da un concerto di musica rockabilly e una performance di fuoco a partire dalle 21:45. La serata si concluderà con un DJ set dalle 23:00.
Sabato 19 ottobre: Oltre ai Tattoo Contest (19:30 – 21:30), dalle 18:30 dieci artisti si sfideranno a colpi di rime durante il “Sottopelle Rap Contest”. La serata proseguirà con DJ set e performance di fuoco dalle 22:30 fino a tarda notte.
Domenica 20 ottobre: Dalle 19:30 alle 21:30 si svolgeranno i contest (categorie: Black & Grey, Realistico B/N, Colore, Giapponese, Best in Show e Best Critical Award), seguiti da un DJ set dalle 18:30 e dalla chiusura ufficiale della manifestazione alle 23:30. Ci saranno infine le tanto attese premiazioni degli artisti vincitori nei vari contest e sessioni di live painting, un aspetto fondamentale che tende a consolidare la Palermo Tattoo Convention come un grande evento di riferimento per il Sud Italia.
Nella manifestazione ci sarà un ricco calendario di eventi collaterali con esibizioni live di street art, spettacoli di burlesque, performance di fuoco e show musicali che spazieranno dal rock al rockabilly, momenti dedicati alle tattoo models e un contest di musica rap. Da non perdere anche la mostra curata da Max Ferrigno e Sandro Stagnitta, dedicata ad alcune iconiche immagini pop dei due artisti. Ci saranno anche aree dedicate al merchandising, al food & beverage e un cocktail bar che arricchiranno l’esperienza del pubblico.
Ma dopo tutto questo… come farsi tatuare? È obbligatorio aver compiuto i 18 anni di età; nel caso di minore età, dai 16 anni, la realizzazione del tatuaggio è possibile solo tramite consenso del tatuatore e con l’autorizzazione scritta e in presenza dei genitori. Dopo di che, basta scegliere l’artista preferito dal sito della Palermo Tattoo Convention, contattarlo tramite il modulo o dai link dei social network (Instagram e Facebook) e prenotare un appuntamento per una delle giornate dell’evento. Presentarsi direttamente negli stand degli artisti è sempre permesso, ma la prenotazione è fortemente consigliata.