A partire dal 9 gennaio 2025, Palermo sarà il centro di un affascinante viaggio tra simboli, misteri e tradizioni grazie al Seminario sull’Esoterismo nell’arte. Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare, l’evento si articolerà in otto incontri settimanali e tre visite guidate, con l’obiettivo di svelare il lato nascosto dell’arte e della cultura siciliana. Gli incontri si terranno ogni giovedì alle 16:30 presso il centro culturale Biotos, in via XII Gennaio, 2, con la possibilità di partecipare anche in live streaming.
Il ciclo di conferenze prenderà il via con Alberto Samonà, giornalista e membro del consiglio di amministrazione del Parco archeologico del Colosseo, che il 9 gennaio parlerà di “Arte e infinito, tra simboli dell’universo ed espressioni contemporanee”. Seguiranno appuntamenti di grande interesse, come quello del 16 gennaio con la storica dell’arte Daniela Brignone, che approfondirà il tema “Velate verità: l’arte esoterica in Sicilia tra storia e simbolismo”. Il 23 gennaio sarà invece la volta dell’architetto Carmelo Montagna, che guiderà i partecipanti alla scoperta delle “Geometrie segrete e Ierofanie”.
Ogni incontro proporrà un tema unico, affrontato da esperti di grande prestigio. Il 30 gennaio, l’architetto Giovanna Mirabella parlerà del “Linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali”, mentre il 6 febbraio Alessandro Di Bennardo si concentrerà su “La luce nelle architetture medievali”. Non mancheranno riflessioni filosofiche, come quella del 13 febbraio con Tommaso Romano, dedicata a “L’esoterismo di Dante secondo René Guénon”, e approfondimenti sull’alchimia nel Settecento con Rosanna Balistreri, in programma il 20 febbraio. L’ultimo incontro, previsto per il 27 febbraio, sarà affidato a Giovanni Iannuzzo, psichiatra e psicoterapeuta, che concluderà il ciclo con una conferenza dal titolo “Sul non detto della parola e sulla parola del non detto. Esoterismo e letteratura”.
Ad arricchire il seminario ci saranno tre visite guidate in luoghi simbolici della Sicilia, perfetti per immergersi ulteriormente nelle tematiche affrontate durante gli incontri. La prima si terrà a Noto domenica 26 gennaio alle 10:00, con Maria Teresa Di Blasi, storica dell’arte e presidente di BCsicilia di Catania, che guiderà i partecipanti alla scoperta del “Fregio misterioso di Palazzo Nicolaci”. La seconda visita, il 16 febbraio alle 10:00, sarà a Termini Imerese, dove Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, condurrà un percorso esoterico nella “Cammara picta”. L’ultimo appuntamento, il 2 marzo sempre alle 10:00, porterà i partecipanti a Capo d’Orlando, dove Andrea Pruiti Ciarello illustrerà i segreti della “Dimora del mago” presso la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Gli organizzatori sottolineano l’importanza del seminario per valorizzare una tradizione culturale ricca ma spesso poco conosciuta. La Sicilia, terra di miti e leggende, custodisce un patrimonio esoterico che si riflette non solo nelle sue opere d’arte, ma anche nelle architetture e nei manoscritti alchemici nascosti nelle dimore nobiliari. Questo seminario rappresenta un’occasione unica per scoprire luoghi e saperi che raccontano di un passato intriso di segreti e simboli, in cui le arti figurative e le costruzioni medievali si intrecciano con il mistero e la spiritualità.
La partecipazione agli incontri richiede una prenotazione obbligatoria, che può essere effettuata scrivendo a segreteria@unipoti.it. Il Seminario sull’Esoterismo nell’arte si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione, certificando l’impegno e l’interesse dei partecipanti in questo affascinante percorso. Un’opportunità imperdibile per chi vuole esplorare il lato più enigmatico e affascinante dell’arte, in una cornice che celebra la ricchezza culturale della Sicilia.