La Sicilia si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più iconici nel mondo dell’automobilismo: la Targa Florio Classica. Dal 10 al 13 ottobre 2024, tra le strade dell’isola risuoneranno i motori delle auto più iconiche, rievocando la tradizione iniziata nel 1906 da Vincenzo Florio.
L’edizione 2024 promette di essere un’esperienza indimenticabile. Il percorso attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi della Sicilia, e Palermo sarà il cuore pulsante dell’evento. Il tracciato, lungo 684,88 km, si svilupperà in due tappe principali l’11 e il 12 ottobre, toccando la provincia di Trapani dove i partecipanti potranno ammirare la novità del cretto di Burri e sulle strade delle Madonie per l’appuntamento immancabile con le strade del mito.
La manifestazione si concluderà domenica 13 ottobre con il “Trofeo di Monreale”, un’aggiunta di 46,27 km che includerà il passaggio sul tracciato “Bellolampo-Passo di Rigano”, noto per essere stato teatro della prima gara del pilota Nino Vaccarella.
Questa edizione avrà un numero record di oltre 230 partecipanti iscritti, provenienti da circa 20 nazioni diverse. Spiccano le auto Gran Turismo stradali prodotte dal 1991 che si contenderanno il titolo del Campionato Italiano Grandi Eventi, oltre a 70 splendide Ferrari parte del “Ferrari Tribute to Targa Florio”.
La Targa Florio non è solo una gara, ma un pezzo di storia dell’automobilismo italiano. Fu proprio grazie all’iniziativa di Vincenzo Florio che nel 1905 venne fondato il primo club automobilistico nazionale, precursore dell’attuale Automobile Club d’Italia, per permettere lo svolgimento della prima Targa Florio internazionale nel 1906.
La città di Palermo e il sindaco Lagalla, abbracciano con orgoglio questo evento storico. L’amministrazione comunale ha lavorato per migliorare le condizioni delle strade lungo il percorso e ha in programma la riqualificazione delle Tribune di Floriopoli, un luogo simbolo della corsa.
Questo evento non è solo una celebrazione dell’automobilismo, ma anche un omaggio alla storia della Sicilia e alla famiglia Florio, protagonisti di quell’epoca conosciuta come “Palermo felicissima”. La Targa Florio Classica 2024 si configura così non solo come una competizione sportiva, ma come un viaggio attraverso la storia, la cultura e il paesaggio di una delle regioni più affascinanti d’Italia.