Il Buccellato

un dolce dai vari nomi ma dal gusto unico

di Salvatore Lorenzini

Il Buccellato, così come i Cannoli e la Cassata, è uno dei dolci più apprezzati della pasticceria siciliana. Dal latino Buccellatum (pane da trasformare in Buccelli, ovvero Bocconi), è un dolce di pastafrolla con ripieno di fichi e frutta secca, che in Siciliano prende il nome di “Cucciddatu”. Semplice a dirsi ma un po’ più complicato quando lo si prepara.

Di seguito la ricetta per farvi sperimentare questa prelibatezza siciliana.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 1 kg di farina 00
  • 250 gr di strutto
  • 3 uova intere
  • 25 gr di ammoniaca per dolci
  • 250 gr di zucchero semolato
  • Latte q.b.

Ingredienti per il ripieno:

  • 500 gr di fichi secchi
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di mandorle sgusciate
  • 80 gr di noci sgusciate
  • cannella q.b.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 bicchiere di Marsala all’uovo o semplice

Preparazione della pasta frolla:

  1. Il primo importante passo per il Buccellato è quello di far tornare lo strutto a temperatura ambiente, sennò sarà difficile da lavorare. Consiglio di far tornare anche le uova a temperatura ambiente se precedentemente conservate in frigo.
  2. Prendete una ciotola e lavorate insieme farina, zucchero e strutto; poi aggiungere le uova. Successivamente riscaldate un po’ di latte e aggiungete l’ammoniaca per dolci per farla sciogliere. Adesso potete unirlo all’impasto e lavorarlo con le mani finché non raggiungerà una consistenza il più liscia possibile.
  3. Create una palla di pasta frolla e avvolgetela nella pellicola trasparente per riporla nel frigo per almeno 1 ora. L’ideale sarebbe farla stare tutta la notte a riposo in frigo per poi stenderla col mattarello il giorno dopo, questo perché avrà raggiunto la consistenza perfetta.

Preparazione del ripieno:

  1. Mettete in ammollo i fichi secchi per 20 minuti. Successivamente scolateli e tritateli finemente al coltello o in un mixer per comodità.
  2. Aggiungete la frutta secca tostata e tritata grossolanamente.
  3. Adesso potete mettere il Marsala, la cannella a piacere e 1 cucchiaino di miele.
  4. Dopo aver mescolato per bene tutti questi ingredienti, è arrivato il momento che tutti aspettavamo, ovvero il momento del cioccolato fondente. Qui potete scegliere di tritare del fondente o, se siete particolarmente pigri, aggiungere direttamente le gocce di cioccolato. Anche per il ripieno l’ideale è quello di prepararlo un giorno prima o addirittura 2-3 giorni prima e conservarlo in frigo.

Preparazione del Buccellato:

Tiriamo fuori dal frigo la nostra pasta frolla e stendiamola col mattarello. Raggiunto lo spessore desiderato, aggiungete il condimento e richiudete con un altro strato di pasta frolla. Qui potete sbizzarrirvi, creare, dare sfogo alla fantasia alla ricerca della forma desiderata. Potete fare un grande biscotto da tagliare in seguito o potete creare i famosi “buccelli”. Non vi resta che infornarli a 180° per 20 minuti, o comunque fino a doratura della frolla. Appena sfornati, spennellate con della confettura di albicocche sciolta con dell’acqua e cospargete di zuccherini colorati per abbellirli. Sempre se siete pigri, dello zucchero a velo andrà benissimo.

Ora che siete soddisfatti del risultato che avete ottenuto, godeteveli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046