La Carbonara

di Salvatore Lorenzini

Come faremmo senza uno dei piatti più buoni della cucina italiana? Pochi ingredienti e tanta passione ci regalano un’esperienza di tutto gusto. Ecco che la Carbonara viene in soccorso nei momenti bui di una giornata particolarmente stressante o quando semplicemente vogliamo coccolare il nostro palato.

Di seguito trovate la ricetta per 4 persone a cui piace mangiare bene e tanto.

INGREDIENTI:

  • 300 gr di guanciale bello grassottello
  • 4 uova fresche
  • 100 gr di pecorino semi stagionato da grattugiare
  • pepe in grani
  • 1/2 kg di paccheri (potete usare il formato di pasta che più gradite)

PREPARAZIONE:

  1. Come primo passo mettiamo a bollire dell’acqua per la pasta così ci possiamo concentrare meglio sulla preparazione del nostro condimento. Salate leggermente l’acqua, non troppo perché il condimento risulterà abbastanza gustoso.
  2. Iniziamo a pulire il nostro bel guanciale grassottello togliendo il grasso in eccesso (ovviamente se non soffrite di colesterolo alto come me potete tranquillamente tenerlo). Prendiamo una padella bella capiente e facciamo “sudare” il guanciale. Quando avrà raggiunto una consistenza abbastanza croccante, toglietelo dal fuoco e adagiatelo su della carta assorbente; in questo modo depositerà il grasso in eccesso e risulterà più croccante. Non buttate il grasso che rimane nella padella ma lasciatelo raffreddare leggermente perché servirà in seguito.
  3. Mentre il grasso si sta raffreddando in padella, iniziamo a preparare quella che oggi ci piace chiamare “carbocrema“. Separiamo il tuorlo dall’albume e sbattiamo i tuorli fino a renderli omogenei (l’albume non andrà buttato, non ci piacciono gli sprechi, anzi vi consiglio di conservarlo per qualche dolce in cui vi serve montato a neve o conservarlo in frigo e fare una frittata più tardi). Rompiamo il pepe in grani (se preferite potete usare quello già macinato) e aggiungiamone un pizzico all’uovo.
  4. Adesso grattugiate il vostro pecorino semi stagionato e aggiungetelo al tuorlo sbattuto fino a creare una vera e propria crema. Qui, però, viene il bello: potete aggiungere il grasso che avete lasciato a raffreddare in padella, e la crema diventerà 20 volte più buona.
  5. L’acqua per la pasta sta bollendo quindi potete calare i paccheri. Cuoceteli al dente perché finiranno la cottura in seguito.
  6. Scolate la pasta e buttatela nella padella dove avete cotto il guanciale. Fate amalgamare per bene e spegnete la fiamma. Attendete giusto un minuto e iniziate a versare la carbocrema nella pasta. Fate amalgamare il tutto finché non risulterà bello cremoso e iniziate ad impiattare.
  7. Sul vostro piatto aggiungete il guanciale e dategli un’ultima e abbondante grattugiata di pecorino et voilà…ecco la  Carbonara da gustare con amici e parenti.

Un plauso per voi e per la Carbonara.

Buon Appetito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Fatti sentire!

Hai domande, suggerimenti o segnalazioni? Siamo qui per ascoltarti! compila il modulo per metterti in contatto con la nostra redazione.

L’arte, lo spettacolo e la cultura in Sicilia in Alta Definizione

Per informazioni e segnalazioni, mandaci email: info@sihd.it

© Copyright 2024 – Tutti i diritti riservati | Editore: Panastudio Gruppo Editoriale Codice Fiscale e Partita IVA 04674570827 Panastudio è iscritto al Registro ROC Registro Operatori della Comunicazione al n. 34046