Polpo con patate

Il polpo con le patate è un piatto semplice ma allo stesso tempo facile da preparare. Iniziate la vostra giornata visitando il pescivendolo di fiducia e comprate un bel polpo. Avrete altro da comprare ma ve lo scrivo tra gli ingredienti. Vi posso garantire che questo piatto farà da apripista, da antipasto, da primo e da secondo, però come dolce mangiamo altro che è meglio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 polpo di 1 kg ca.
  • 500 gr. di patate nuove
  • olio EVO
  • limone
  • sale  e pepe q.b.
  • prezzemolo (possibilmente fresco)

Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua. Aggiungete le patate e fatele cuocere per una ventina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciatele in acqua calda controllando di tanto in tanto finché non saranno cotte. Basterà infilzarle con una forchetta. Scolatele e lasciatele riposare ma non troppo sennò risulterà difficile staccare la buccia.
  2. In una seconda pentola con dell’acqua leggermente salata (potete farlo anche contemporaneamente con le patate) calate il polpo prendendolo dalla testa. Dovrete immergere i tentacoli del polpo per tre volte prima di immergerlo tutto. Per 1kg di polpo basteranno 20 minuti col fuoco acceso e 10 minuti lasciato a riposare in acqua calda.
  3. Tirate fuori il polpo dall’acqua e adagiatelo su un piatto. Basterà tagliarlo in pezzi più o meno grossi, anche in base ai propri gusti, e pulire anche la testa tenendo a mente di togliere la bocca. NB.: la testa si può mangiare con tutto l’interno se è di vostro gradimento.
  4. Private le patate della buccia e tagliatele a tocchetti.
  5. In un’insalatiera mescolate insieme il polpo con le patate e condite a piacere con olio, limone e prezzemolo, e anche un po’ di pepe, o peperoncino per i più temerari.
  6. Qui due piccoli consigli per esaltare il piatto. Se avete una bottiglietta (meglio se di vetro) mettete olio, succo di limone, prezzemolo, sale e pepe, chiudete con un coperchio ed emulsionate come un vero barman per poi versare il vostro cocktail sul polpo (anche un nonnulla di vino bianco se vi piace). Inoltre potete grattugiare la scorza del limone per avere un tocco di freschezza in più.

Adesso siete pronti per gustare questa prelibatezza accompagnandola con del pane fresco, meglio se di farina di rimacino.

Buon Appetito!

Related posts

We Call It Ballet: la magia del balletto e della luce a Palermo

Mafia IV: The Old Country – La Sicilia tra storia e vendetta nel nuovo capitolo della saga

Spaghetti con Cozze e Vongole