Spaghetti con Cozze e Vongole

Gli spaghetti con Cozze e Vongole d’inverno?” direte voi…”Perché no?” dico io.

L’inverno ha ormai preso il sopravvento sull’estate. Come ricordare allora quei giorni caldi in modo piacevole e spensierato? Come rispondere alla chiamata del mare? Semplice, con un bel piatto di Spaghetti con Cozze e Vongole.
La seguente ricetta ti permetterà di fare un figurone con amici e familiari, ma anche con te stesso; provare compiacimento per un lavoro ben fatto e dal risultato gustoso, non ha prezzo.

Ingredienti per 4 persone ( o 2 molto affamate)

  • 400 gr. di Cozze
  • 200 gr. di Vongole
  • 300 gr. di spaghetti chef n. 4
  • Aglio, Olio EVO e prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

  1. Come prima cosa molto importante, dobbiamo pulire le nostre cozze e vongole. Per quanto riguarda le cozze, basterà togliere il bisso (il filo che sporge dalle cozze) e poi sfregarle tra di loro in un recipiente di acqua fresca. Se non dovete usarle subito vi consiglio di scolare l’acqua e di porre una tovaglietta bagnata sulle cozze; riporre poi in frigo. Per le vongole, invece, basterà metterle in un recipiente di acqua fresca per almeno un paio d’ore per farle spurgare, sennò avranno il brutto vizio di farvi assaggiare la stessa sabbia che mangiano loro.
  2. Prendiamo una padella capiente con coperchio e buttiamo dentro un paio di spicchi d’aglio, olio e qualche gambo di prezzemolo, un pizzico di peperoncino e via le cozze e le vongole. Chiudiamo col coperchio e aspettiamo che siano tutte perfettamente aperte. Una volta cotte, priviamole del guscio e conserviamone giusto qualcuna tra le più belle per puro scopo decorativo. L’acqua che avranno rilasciato filtriamola e mettiamola da parte per il momento.
  3. Nella stessa padella dove abbiamo fatto scoppiare le cozze e le vongole, puliamo 2 spicchi d’aglio e decidiamo se tritarli o lasciarli interi. Aggiungiamo dell’olio EVO e lasciamo cuocere giusto un paio di minuti. Poi spariamo la fiamma alta e sfumiamo con il 1/2 bicchiere di vino bianco.
  4. Mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata e cuociamo gli spaghetti. Non ultimiamo la cottura perché ora dobbiamo scolare e aggiungere gli spaghetti al condimento. Ultimiamone la cottura con l’acqua delle cozze e delle vongole che abbiamo messo da parte precedentemente. Il tutto risulterà in una dolce e buona “cremina” che darà morbidità alla pasta grazie al rilascio dell’amido (non fatelo se avete problemi con gli amidi, tanto sarà comunque buona).
  5. Servite come meglio credete ma tenete a mente che un filo d’olio a crudo e una spolverata di prezzemolo, una volta impiattato, faranno la differenza.

Così avrete trasformato la cucina in un’oasi di mare. Tra profumi e sapori, se qualcuno vi chiederà come siate riusciti a fare un piatto così speciale, voi rispondete “Totò cucina, io mangio”.

Buon Appetito!

Related posts

Mafia IV: The Old Country – La Sicilia tra storia e vendetta nel nuovo capitolo della saga

Don Orione: un sorriso ivoriano sotto il sole di Palermo

Farfallette al Salmone