Oggi vi porto una ricetta di mia esclusiva invenzione. Se amate i gusti estivi nonostante il freddo, eccomi a vostra disposizione per scrivervi una ricetta il cui gusto mi ha letteralmente rapito. Se vi piacciono i calamari, siete nel posto giusto.
Ingredients
Instructions
Passiamo alla preparazione:
- Iniziamo pulendo i calamari, anche se l'ideale sarebbe che li pulisca il pescivendolo. Tagliateli ad anelli ma non usateli come proposta di matrimonio. Tagliateli nuovamente a metà in modo da ottenere dei tocchetti di circa 2 cm. Matrimonio scampato. Metteteli a scolare per bene.
- Facciamoci prestare una ciotola dal vicino perché la ciotola del vicino è sempre la più capiente. Spremiamo 2 dei 3 limoni e versiamo il succo nella ciotola.
- Prendiamo 1 delle 2 pesche e, dopo averla pulita bene con acqua naturale o liscia, frizzante o gasata, tagliatela a cubetti con tutta la buccia.
- Passiamo alla marinatura. Nella ciotola col succo di limone aggiungiamo i calamari precedentemente tagliati, la pesca a cubetti, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio ed un pizzico di sale e pepe. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e poniamo in frigo per un paio d'ore. Gli acidi del limone e del vino bianco provvederanno a cuocere il calamaro. Se vi piace più cotto, prolungate la degenza dei calamari in frigo per un altro paio d'ore.
- Mentre i nostri calamari stanno marinando, noi passiamo alla crema di zucca e patate. Priviamo zucca e patate della buccia e laviamole. Tagliamo a tocchi grossi e mettiamo a bollire il tutto in una pentola con dell'acqua. Aggiungiamo un pizzico di sale in fase di bollitura. Una volta che tutto sarà cotto, scolare per bene e frullare il tutto con un frullatore, un minipimer o un mixer, ma solo se siete DJ.
- Prendiamo l'altra pesca e, sempre conservando la buccia, tagliamola a spicchi sottili.
- Muniamoci di coppapasta del diametro che preferiamo e con tanta pazienza iniziamo ad assemblare il nostro piatto nel seguente ordine: Crema, spicchi sottili della pesca, calamaro marinato con cubetti di pesca, un filo d'olio e un pizzico di pepe. Ultimo, non per importanza, prendiamo l'ultimo limone che abbiamo a disposizione e grattugiamone la buccia facendola cascare sul nostro piatto come neve. Se siete amanti dei gusti esotici e volete far pagare il piatto ai vostri commensali, potete anche usare il Finger lime, un frutto esotico proveniente dall'Australia orientale.
- Quando il risultato sarà bello per gli occhi, servite il piatto come più piace a voi.
Un consiglio per gustarlo al meglio è accoppiare una bella birra IPA, leggermente amara, o un vino bianco leggermente frizzantino.
Alla prossima ricetta.