Un nuovo palcoscenico cinematografico sta per nascere a Bagheria. Dal 2 al 6 luglio 2025, una delle storiche ville comunali ospiterà il Baaria Film Festival. Le proiezioni si svolgeranno in sala durante il pomeriggio e all’aperto in serata. Questa prima edizione porterà nel cuore della Sicilia le storie delle comunità insulari di tutto il mondo.
Il direttore artistico Alberto Anile ha una visione chiara. “Vogliamo creare un paradiso di buon cinema. Un luogo dove il pubblico possa fermarsi, riflettere e sognare”. L’iniziativa è frutto dell’associazione Kinema, sostenuta con entusiasmo dal Comune di Bagheria.
Il programma si preannuncia ricco e stimolante. La sezione competitiva “La Sicilia e le altre isole” sarà il cuore della manifestazione. Qui si alterneranno lungometraggi internazionali e preziose pellicole mute d’inizio Novecento. Uno spazio speciale sarà dedicato ai cortometraggi di registi under 30.
Il festival andrà oltre le semplici proiezioni. Gli organizzatori hanno preparato numerosi eventi collaterali. Ci saranno incontri con registi e attori, presentazioni di libri e convegni tematici. Un tributo speciale celebrerà i grandi artisti bagheresi: Renato Guttuso, Ferdinando Scianna e Ignazio Buttitta.
Andrea Di Quarto, giornalista del comitato organizzatore, sottolinea l’importanza della location. “Bagheria non è solo la sede del festival. È un simbolo di come una città possa diventare crocevia di arte e cultura“. L’obiettivo è chiaro: il Baaria Film Festival vuole diventare un riferimento per il cinema insulare internazionale.
Le strade di Bagheria raccontano già questa connessione con il cinema. Qui Giuseppe Tornatore ha ambientato il suo “Baarìa”. Ora sta nascendo qualcosa di nuovo. Un festival che vuole raccontare la Sicilia e tutte le “Sicilie” del mondo.
L’appuntamento è dal 2 al 6 luglio a Bagheria. Il cinema tornerà protagonista per celebrare la magia della vita insulare. Siete pronti a questo viaggio cinematografico?