La cumpagnìa Araldo del Vespro torna supra lu palcu cû spittàculu La vecchia di l’aceto di Luigi Natoli, pi richiesta pupulari dû pùbbricu. Doppu lu successu dâ prima rapprisintazzioni, ca fici u tutto esauritu lu passatu jinnaru ô Tiatru Don Bosco Ranchibile di Palermu, la ripitizzioni è privista pô 6 aprili 2025 ê 21:00 Nta chista occasioni, lu rigista Giuseppe Bongiorno ci cunta lu sò travagghiu e lu percorsu ca purtau â criazzioni di sta putenti.
Bongiorno spiegàu la sò scelta d’adattari La vecchia dell’aceto sùbbutu doppu I Beati Paoli, suttaliniannu lu putiri dâ fini dû rumanzu di Natoli: “Il finale, in cui Rosalia è vista da alcuni come un’eroina e da altri come la vera colpevole, mi ha profondamente emozionato, tanto da volerlo portare in scena.” Il regista ha voluto creare un gioco con il pubblico: “Il mio obiettivo è stato quello di giocare con il pubblico, presentando diversi colpevoli per lo stesso crimine, e lasciare a loro il compito di decidere chi, alla fine, sia veramente colpevole.”
Pi quantu riguarda li difficultà ca s’attròvunu nna l’adattamentu tiatrali, Bongiorno dissi: “La principale difficoltà che ho incontrato nel riadattamento teatrale è stata la lunga sequenza di ricordi e scene ambientate nel passato, di cui il romanzo è ricco. In teatro, è complicato creare una cronologia logica e funzionale alla scena quando molte delle sequenze riguardano il passato o si svolgono in altre epoche, con personaggi differenti.”
Giovanna Bonanno: nu protagonista enigmàticu e affascinanti
Giovanna Bonanno è na pirsunaggiu cumplessa e affascinanti, chi ispirau assai liggenni ntâ tradizzioni palirmitana. Bongiornu dissi: “Giuvanna Bonannu havi nu rolu mpurtanti ntâ tradizzioni palermitana. La sò storia vera ispirau assài liggenni dâ città, tutti ligati ô sò abbanniatu acìtu.” Lu rigista cuntàu comu s’immagginava lu pirsunàggiu: “Leggendo di lei nel romanzo di Natoli, ho sempre immaginato Giovanna come un’anziana donna che, nella vita, ha dovuto subire diversi soprusi e affrontare la fame. Questi eventi l’hanno portata a diventare ciò che è.”
Riguardu lu prucessu criativu pi fari di Giovanna nu pirsunàggiu accussì enigmàticu, iḍḍa dissi: “Per studiare un cattivo dei romanzi, immaginarlo, scriverlo e rappresentarlo, bisogna capire e trovare la ferita che lo ha reso cattivo.” Due tratti del personaggio lo hanno particolarmente colpito: “Il primo è la sua comicità naturale, che non ha l’intenzione di far ridere, ma che in qualche modo riesce a farlo, dai gesti alla camminata, ai suoi modi di dire. Il secondo tratto è la sua aura di sacro e profano che si mescolano.”
U tutto esauritu e la risposta dû pùbbricu
Bongiorno discrivìu l’emuzzioni di vìdiri la prima di La vecchia dell’aceto vinnuta: “Vedere nuovamente il sold out per il mio secondo Natoli è stata un’emozione immensa. Questo ci ha confermato che il pubblico, soprattutto quello che ama Natoli, rivede nelle nostre messe in scena la propria immaginazione di lettori che diventa reale sul nostro palcoscenico.” Il regista ha inoltre parlato dell’importanza di portare avanti l’opera di Natoli: “Sono onorato di essere il primo ad aver cercato di dare lustro e vanto a uno dei nostri migliori autori. Spero un giorno di riuscire a dargli il suo giusto posto nella letteratura.”
Chi c’è di novu ntâ riproduzzioni dû 6 aprili
Pi quantu riguarda la riproduzzioni dû 6 àprili, Bongiorno prividìa quarchi nutizzia: “Nella replica del 6 Aprile ho cercato di inserire delle nuove scene, per coprire delle mancanze e lacune che mi sono accorto, si trovano nella messa in scena. Solo andando in scena un teatrante può capire cosa funziona e cosa non funzioni del suo figlio teatrale.”
 fini, Bongiorno spiegàu picchì lu pùbbricu non avìa a pèrdiri la riproduzzioni: “E’ un modo per vedere dal vivo dei personaggi di cui si sente parlare, o che si è solamente letto. Perché un fan di Luigi Natoli non può perdersi i nostri spettacoli, perché sono gli elaborati originali del romanzo e non delle rivisitazioni o riadattamenti. Ma soprattutto per conoscere la nostra storia, e cercare di non ricadere negli errori del passato.”